Tempus non fugit

Il tempo che passa imprime il suo segno sul tempo che verrà.

Guardo mio figlio seduto affianco al suo amico, figlio di amici. In loro vedo il passato cavalcare il futuro. Sono le impronte di noi genitori proiettate verso un tempo più lungo. La dilatazione di quello che siamo, di quanto abbiamo seminato.

I nostri figli hanno le nostre facce, più belle; hanno i nostri modi, più convincenti. Sono quanto di più straordinario potesse capitarci di osservare. Sono i nostri occhi che vivono una nuova adolescenza con una diversa consapevolezza.

È quello che chiamiamo prosecuzione ma che in realtà è estensione.

Siamo noi sotto una forma diversa, fresca e ancora libera da tutte le condizioni che la vita impone senza lesinare.

I nostri figli sono altri noi che camminano per il mondo facendo incetta di nuove, coloratissime esperienze. Altri profumi, altri sapori.

Guardo mio figlio seduto affianco al suo amico, figlio di amici. Provo emozione e commozione. In lui mi riconosco, ritrovo me stessa, quella che non sono più, quella che vorrei essere ancora ma che, in fondo, non serve perché ce l’ho nella camera affianco, sotto una forma più bella, più viva, perfetta.

Guardo mio figlio e penso che la vita regala emozioni solo quando ti fermi a raccoglierle ché se vai di corsa le hai perse per sempre.

E allora mi incanto e non posso smettere di ripetere a me stessa quanto sia straordinario questo tempo vissuto che sembra passare ma che, in realtà, si sta solo dilatando, dolcemente. Come un cerchio tracciato da un sasso buttato in uno stagno, romantico ed infinito, come solo la Vita.

Guardo mio figlio, vedo me. E so che non smetterò mai di esistere, nei suoi occhi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...